Siglato il 31 maggio 2023 un accordo fra Unilingue e Università Ca’ Foscari
Ieri a Venezia è stata firmata la convenzione fra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Associazione nazionale di fornitori di servizi linguistici Unilingue negli ambiti della mediazione linguistica e culturale, traduzione e interpretazione, comunicazione interculturale e multilingue e innovazione tecnologica in ambito linguistico.
Scopo dell’accordo è la creazione di nuove opportunità di stage e tirocinio altamente qualificate e professionalizzanti per studenti e studentesse, ma anche la collaborazione nell’organizzazione di eventi culturali e formativi come workshop, dibattiti e seminari rivolti alla comunità studentesca, al personale docente e alle figure professionali del settore.
Mirko Silvestrini, CEO di Rapitrad srl – nota società di traduzioni del vicentino – nella veste di Presidente di Unilingue ha commentato quello che ritiene essere un traguardo molto importante, anche a livello personale: “Sono molto orgoglioso che sia stato raggiunto questo importante accordo; essere presente in Ca’ Foscari ed essere accolto con tutti gli onori dalla Rettrice Tiziana Lippiello, in un ruolo autorevole e soprattutto diverso dallo studente universitario di ormai diversi anni orsono, mi ha davvero emozionato ed inorgoglito. Da un punto di vista professionale l’accordo rappresenta il coronamento di un sogno, di tanti anni dedicati con passione e dedizione al complesso mondo delle lingue. Sono grato – aggiunge Silvestrini – per questa opportunità e per le tante emozioni che ho potuto vivere nella giornata di ieri; ringrazio tutti coloro che hanno operato attivamente all’accordo ed in primis la Rettrice e la Referente della convenzione dell’Università Ca’ Foscari, Unilingue e Confindustria Servizi Innovativi.”
La collaborazione tra il mondo delle università e quello delle imprese è di importanza strategica per l’innovazione e lo sviluppo del nostro Paese. Lo scambio di conoscenze tra atenei e aziende e l’attuazione di progetti comuni sono fondamentali per l’attrattività delle università, la competitività delle aziende, l’occupabilità dei laureati, e la crescita economica e sociale dei territori. “Sono certo che questa convenzione porterà un contributo fattivo al nostro settore, creando una concreta interazione fra università e mondo del lavoro, accrescendo al contempo le opportunità di impiego per i giovani”. Conclude Mirko Silvestrini
La convenzione verrà presentata al Convegno Unilingue 2023 “Verso la singolarità tecnologia – quale futuro” che si terrà a Bologna il 9 giugno, nel corso del quale verranno affrontare le novità e le sfide del mondo della traduzione con i maggiori esperti nazionali ed internazionali del settore (scarica il programma completo dell’evento)